I Nostri Servizi
Noi di SHOE-HOME siamo una Ditta Artigiana specializzata in riparazioni e restauri di articoli di pelletteria e accessori d’abbigliamento: rimettiamo a nuovo borse, scarpe, abbigliamento e qualsiasi tipo di oggetto in pelle oppure in cuoio.
Siamo organizzati per fornire il suo servizio in tutta Italia, effettuando ritiro e consegna a domicilio con la collaborazione del corriere espresso GLS.
Riparazione, manutenzione, rinnovo, parti di ricambio di:
- borse donna
- borse uomo
- borse da lavoro e ufficio
- borse viaggio
- borse sportive
- cinture
- portafogli e portachiavi
- calzature
- abbigliamento
In particolare:
- cucitura di borsa, scarpa, cintura, abbigliamento in pelle
- sostituzione chiusura lampo di borsa, scarpa, stivale
- rifacimento fodera borsa, cintura
- sostituzione fibbia cintura, scarpa, stivale
- sostituzione minuteria metallica, bottoni, attacchi, chiusure
- rifacimento ex novo di cinture su modello o fibbia del cliente
- rifacimento maniglie e tracolle
- sostituzione guarnizioni e catene
- ricoloritura borse e scarpe
In generale ogni tipo di riparazione o modifica di articoli di pelletteria, anche in rettile (coccodrillo, pitone, lucertola, tartaruga), sintetico e tessuto.
come Lavoriamo
Come prassi usuale, la clientela ci contatta, per richiedere informazioni o esporre le proprie richieste di lavorazione, tramite telefono, per e-mail oppure WhatsApp.
Visionate poi le immagini dell’oggetto che necessita di intervento, proponiamo una o più opzioni (se applicabili) di lavorazione, con i corrispettivi richiesti. In questa fase, i prezzi sono indicativi e generalmente “di massima”: ogni prezzo viene formulato definitivamente dopo visione diretta dell’oggetto dal vivo.
Ogni intervento viene effettuato solo dietro approvazione del cliente: in caso di non accordo, l’oggetto viene restituito com’è, senza costi per il cliente stesso. Le riparazioni degli articoli di pelletteria si eseguono utilizzando materiali della migliore qualità e tecniche manuali esperte.
Cosa ripariamo
Per borse e borsette da donna si può, per esempio, ripristinare cuciture consumate, sostituire chiusure metalliche o cerniere lampo, oppure ricostruire tracolle o maniglie. Si effettuano anche lavori complessi come rifare la fodera interna o porzioni di pareti o soffietti esterni, laddove possibile.
Per quanto riguarda l’abbigliamento in pelle, oltre al rinnovo con lavaggio e ritintura, si eseguono riparazioni per danni come strappi, lacerazioni o scuciture e si sostituiscono cerniere zip. Non vengono effettuate modifiche di sartoria, come rimesse a modello, accorciare, stringere, ecc.
Si eseguono anche rinnovo e rigenerazione della pelle, come anche lavaggio, ricoloritura e cambio di colore.
Cinture, portafogli e calzature. Su scarpe e stivali di ogni tipo, sia donna che uomo, si eseguono riparazioni sulle tomaie e sulle fodere, si sostituiscono o applicano tacchi e solette in gomma, così come risuolature intere sia in cuoio (es. Alden, Church’s) che in gomma (come nel caso delle Blundstone). Anche per le calzature sono disponibili lavorazioni di pulitura, rigenerazione o ricoloritura.
Riparazioni, modifiche e manutenzione vengono effettuate anche su borse da uomo o da lavoro, cartelle o sacche da viaggio, dove nella maggior parte dei casi si interviene con sostituzione di chiusure, sostituzione di moschettoni alla tracolla, rifacimenti di maniglie, sostituzioni di cerniere lampo o fodere e altro.
Vengono presi in carico oggetti originariamente prodotti con qualsiasi materiale, quindi non solo pelle, ma pure rettile (coccodrillo, pitone, lucertola), come anche sintetico o tessuto, o un misto di materiali diversi.
Ogni esecuzione viene realizzata “a regola d’arte”, e la stessa cura viene applicata a borse e scarpe “anonime” come a quelle “firmate”, da Hermès a Gucci, da Prada a Louis Vuitton a Miu Miu, Balenciaga, Chanel, Cartier o altri.
Tuttavia, non è realistico, né onesto, promettere di far tornare nuovo un oggetto usato. Spesso ci si avvicina, magari con esiti spettacolari; in altri casi, in contesti di usura particolarmente pesante, diventa necessario qualche compromesso per raggiungere lo scopo del restauro.
In ogni caso, non eseguiamo lavori dei quali non possiamo garantire un buon risultato: l’obiettivo minimo è fare in modo che l’oggetto consegnato possa essere anche “vissuto”, ma curato e reintegrato, da esibire e utilizzare ancora a lungo.